Nel primo-secondo decennio di vita e in età avanzata si presentano spesso malattie cutanee diverse da quelle dell’età adulta. Ciò è dovuto, a volte, ad una particolare predisposizione genetica e peculiarità della pelle nei primi anni di vita, a volte all’inevitabile trasformazione che la pelle subisce lentamente nel tempo insieme con i suoi annessi (es. ghiandole cutanee, unghie, capelli).

Solo in alcune condizioni, come particolari malattie genetiche presenti alla nascita o nei primi anni di vita, non esistono cure definitive ma è solo possibile ricorrere a trattamenti sintomatici per diminuire le differenti alterazioni della pelle e/o delle mucose, caratteristiche di una particolare sindrome.

  • Dermatite atopica acuta

  • Dermatite atopica in adolescente

Nel campo della dermatologia geriatrica è, invece, possibile intervenire con successo in numerosissime condizioni, come quelle precancerose, quelle con esclusiva secchezza cutanea spesso accompagnata da prurito, nelle forme d’invecchiamento fisiologico iniziale o d’invecchiamento da fattori ambientali (es. sole e altri fattori atmosferici).

Se s’instaura una corretta prevenzione si riesce spesso a gestire con successo malattie dell’infanzia o dell’ adolescenza, come la dermatite atopica, o manifestazioni cutanee tipiche dell’ età avanzata, come secchezza cutanea eccessiva o prurito localizzato o diffuso.